martedì 10 aprile 2007

L'ANGOLO CULTURALE


La lettura che vi propongo oggi è un manuale, che per sbaglio, girando per la biblioteca, mi ha colpito particolarmente...
Un ringraziamento particolare ad Andrew Weil e Giulio Saetta
CIAO ANDRY CI MANCHERAI TANTO!!!

Note: Come arrivare all'età avanzata con la mente lucida e un fisico in forma per godere la vita fino in fondo - Traduzione di Giulio Saetta

Caratteristiche: rilegato, con sovraccoperta

Note di Copertina

Non si è mai troppo giovani per imparare a invecchiare bene

L'invecchiamento è un fenomeno tanto naturale quanto inesorabile: non esistono pozioni magiche in grado di arrestarlo né di invertirne il corso.
Il dottor Andrew Weil, considerato negli Stati Uniti un vero guru del benessere e della salute, parte da questo presupposto per lanciare un messaggio importante: nonostante il processo di senescenza sia irreversibile, ci sono moltissime cose che possiamo e dobbiamo fare per mantenerci lucidi nella mente e vigorosi nel corpo in tutte le fasi della nostra esistenza A tale scopo attinge alla nuova scienza della biogerontologia e parallelamente al patrimonio dei segreti per vivere bene e a lungo — alimentazione, attività fìsica e abitudini quotidiane - che ha raccolto direttamente dalle popolazioni più longeve del pianeta Nella prima parte di questo libro, Weil spiega come e perché il corpo umano invecchia e, tenendo conto di fattori quali il sesso, la genetica, l'ambiente e lo stile di vita,, analizza la nostra percezione dell'avanzare dell'età. Si sofferma quindi sui potenziali "elisir" — erbe, ormoni e prodotti antiaging - operando una chiara distinzione fra tutto ciò che è mito e la realtà dei fatti, tra le false promesse di fermare l'invecchiamento e le possibilità concrete di inibire o rallentare le malattie correlate all'età. E conclude con il preziosissimo consiglio dì accettare lo scorrere del tempo e apprezzare i grandi doni che gli anni ci offrono: la profondità e la ricchezza dell'esperienza, la maturità spirituale, la serenità, la saggezza e una forma di vigore e grazia del tutto particolari.
Nella seconda parte, Weil presenta la sua dieta antinfìammatoria, facile da seguire, che protegge il sistema immunitario e aiuta l'organismo a resistere e a adattarsi ai cambiamenti causati dalla vecchiaia Insieme dispensa numerosi ed esaurienti suggerimenti pratici sull'esercizio fisico, la medicina preventiva, la gestione dello stress, il riposo e il sonno, l'elasticità mentale ed emotiva, e su come elevare lo spirito. Un capitale di indicazioni che possono permetterci di raggiungere e mantenere il benessere durante l'intero processo di invecchiamento, che comincia appunto in gioventù.
Nello stile amichevole e con l'autorevolezza che lo contraddistinguono, Weil ha scritto un libro davvero unico - incoraggiante, pratico, ricco di buonsenso ed estremamente schietto che ci aiuta a cogliere il meglio da tutte le stagioni della vita, indirizzato agli anziani ma anche e soprattutto ai giovani.

Citazioni:
"Il dottor Andrew Weil è un fenomeno straordinario." (The Washington Post)

"Weil è, senza dubbio, l'uomo di punta nella ricerca di un'alternativa alla medicina convenzionale, interventista e farmaceutica, con cui quasi tutti noi siamo cresciuti." (Time)

"Il dottor Weil esprime le sue tesi con precisione e chiarezza, lungi dall'intento di fare proseliti e senza sposare alcun dogma, orientale o occidentale, se non la filosofia di "migliorare la saluite del paziente". Per questo ci ispira un senso di grande fiducia." (The New York Times Magazine)

1 commento:

Matteo ha detto...

no tipo dopo anni ho ripreso palestra e ricomincio a sentirmi bene fisicamente e arrivi te e mi parli di vecchiaia??????......NOOOOOOOOOOOO