sabato 3 marzo 2007

NISSAN QASHQAI (CASCAI)


Una “Segmento C” tutta particolare, con le dimensioni di una compatta ma l’indole ed il comportamento da piccola SUV. Nissan con Qashqai - anche il nome è insolito! – propone qualcosa di diverse, una crossover, tra i vari segmenti che vuole prendere e proporre il meglio di ogni genere di vettura. Qashqai ha le stesse dimensioni di Ford Focus e promette analogo comfort e guidabilità di una compatta, ma vanta le capacità e la praticità di una SUV compatta.

Design originale. Il suo stile esclusivo è l’unione tra le linee filanti di una berlina e il vigore di un 4x4. Qashqai (pronunciato Kash-Kai) prende il nome da una tribù nomade che vive nel deserto ai piedi dei monti Zagros, nell’Iran sud-occidentale. Non a caso, l’appellativo che meglio ne sintetizza il concetto è “nomade urbano”, dice Stéphane Schwarz, Responsabile della progettazione di Nissan Design Europe.

Pensata in Europa. Anche se l’idea del “concept” è partita dal Giappone, Qashqai è un progetto quasi interamente europeo, sviluppato nei laboratori di Nissan Design Europe a Londra e presso il Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Cranfield, sempre nel Regno Unito. Sarà costruita nello stabilimento Nissan di Sunderland nel nord-est dell’Inghilterra. La produzione a pieno regime inizierà a fine 2006 e il via alle vendite è previsto per i primi mesi del 2007.

Quattro motorizzazioni. Qashqai offre la scelta tra due o quattro ruote motrici, e ben quattro motorizzazioni, due diesel e due benzina. Alla base della gamma ci sono l’unità 1.6 benzina da 115 CV e il diesel 1.5 dCi da 106 CV. Segue una coppia di propulsori da 2,0 litri con potenze di 140 CV nella versione benzina e 150 CV nella versione diesel. Le trasmissioni sono manuali a cinque e sei marce, automatica a sei, o il sofisticato cambio CVT. Sulle versioni da 2,0 litri è disponibile il sistema di trazione Nissan All-Mode 4x4 a gestione elettronica, introdotto per la prima volta su X-Trail. Anche se l’altezza da terra è superiore a quella di una normale berlina, la trazione integrale su Qashqai garantisce una salda aderenza anche in condizioni meteorologiche avverse.

Sicurezza. La sicurezza è uno dei punti di forza del veicolo. La scocca rigida massimizza la sicurezza passiva, mentre al capitolo sicurezza attiva si annovera, tra gli altri, il dispositivo ESP di ultima generazione con controllo di coppia frenante e coppia motrice. L’impianto freni è ugualmente avanzato e dispone di tecnologia HFC (Hydraulic Fade Compensation) per ridurre sensibilmente lo spazio d’arresto.


Nessun commento: