domenica 25 marzo 2007

Miss-E Room presents LINDSTROM!

Signore e Signori,
Miss-E Room, il nuovo appuntamento di approfondimento culturale vario ed eventuale, è tornato per presentarvi un altro grandissimo producer nord-europeo: Lindstrom.


Lindstrom è il nome d'arte di Hans-Peter Lindstrom. Nato e cresciuto nella periferia di Stavanger, città della costa occidentale norvegese, oggi vive ad Oslo, dove produce musica elettronica dalle sonorità molto particolari ed originali e "gestisce" la Feedelity Recordings, la sua casa di produzione.
Hans-Peter non è cresciuto ascoltando dance music, e la prima volta che ha avuto la possibilità di farlo, risale a parecchi anni prima che decidesse di realizzarla personalmente. Preferiva trascorrere delle serate tranquille in famiglia, e ancora oggi non va in giro per i club, se non quando indossa i panni di Lindstrom.
Il suo background artistico si è formato suonando il pianoforte in un coro gospel, l'organo Hammond in una tribute band dei Deep Purple attorno ai vent'anni, prima di addentrarsi nella musica di Bob Dylan e in quella country/folk.
Intorno al '99 si stanca della musica, vende i suoi strumenti e si trasferisce da Stavanger ad Oslo, dove intraprende la carriera accademica, iscrivendosi alla facoltà di Letteratura.
Il distacco dalla musica diventa insopportabile per Hans-Peter, che ritrova se stesso girovagando per le strade del centro di Oslo accompagnato dalla sua chitarra.
Da lì fu un concatenarsi di eventi: acquistò un campionatore e si fece prestare alcuni vinili, così da poter studiare la struttura della dance music.
Non è semplice dire con esattezza da dove arrivi la sua originalità musicale, sebbene alcune tracce si possano trovare nei suoi - già menzionati - trascorsi musicali. Essa proviene dai cori gospel, dai gruppi di musica country-rock, dalla mancata conoscenza di un qualsiasi tipo di dance music, che gli consentì di addentrarsi in questo genere senza precise nozioni su quali fossero lo stile o i parametri da seguire.
Ha iniziato a far musica suonando delle melodie su strumenti reali, e il fatto che suonasse tutti gli strumenti presenti nei suoi dischi - chitarra, basso, tastiere, batteria e percussioni - gli ha permesso di creare musica lasciandosi ispirare dall'influenza del momento. Molto presenti le inflessioni di musica rock e pop degli anni '60 e '70.
Il suo primo successo è stato il pezzo di impianto jazz "Granada", usatissimo, tra i vari, da Francois Kevorkian (non so se mi spiego...) ed inserito in moltissime compilation.
Volendo prendere fiato dalla sua attività di produttore, nel 2003 ha messo in piedi la Feedelity Recordings che, come prima release, ha lanciato "The Untitled EP", pezzo incluso nella compilation di DJ-Kicks dei Chiken Lips. A questo è seguito il club monster "I Feel Space" che ha venduto più di 17.000 copie.
Lindstrom oggi rappresenta un cult nell'ambiente della dance music, è passato dal circuito underground al successo vero e proprio attraverso un cammino del tutto personale.

Il 25 Ottobre del 2006 ha pubblicato il suo ultimo lavoro "A Feedelity Affair", un album caratterizzato da tutta una serie di accorgimenti che, nel loro insieme, costituiscono una vera e propria rappresentazione musicale per chi lo ascolta.
Viene da chiedersi se il disco di Lindstrom sia in ritardo sui tempi con i suoi continui richiami alla disco o se sia semplicemente geniale. (Ma la disco non passerà mai di moda!)
La musica di Lindstrom è in grado di coniugare rumorosi cambi di corde, strabilianti effetti ottenuti con il synth, atmosfere evocate dalle percussioni...insomma si spazia tra momenti hippy che non possono far altro che stampare un sorriso sulla faccia di chi ascolta, dub-disco, sinfonie di grooves che non lasciano indifferenti, e voli elettronici come "I Feel Space" (che, tanto per capirsi, è stato usato, tra i vari, da John Digweed in uno dei suoi Transitions Show...non dico altro...) mantenendo tuttavia un'incredibile delicatezza e unità di fondo.


Ecco qua soliti assaggini musicali (...e sappiate che stavolta è stata durissima!!!!)


From "A Feedelity Affair":





E siccome ho voluto fare un lavoretto preciso preciso, qui potete ascoltare cosa propone in live:





Bye!

3 commenti:

Matteo ha detto...

RESPECT!!!
(ottimo il download del set)

Anonimo ha detto...

questo e'troppo "oltre"

Elisa ha detto...

Su Miss-E Room solo cose "oltre"!
RESPECT!!!