mercoledì 14 marzo 2007

Miss-E Room

E finalmente anche l'altra metà degli E&M si è decisa a creare un suo spazietto di "consigli per l'ascolto e non solo"...

Inizio con il proporvi uno dei migliori DJ e produttori che sono in circolazione: Trentemoller.
Il danese Anders Trentemoller ha fatto il suo debutto nel 1997, è uno dei DJ più influenti della scena elettronica contemporanea, noto per essere stato uno dei primi a portare alla massa lo stile minimal ed essersi così affermato nel 2005. Ma già in precedenza, si era fatto notare dal pubblico della dance music mondiale più alternativa, grazie alla pubblicazione del suo EP di matrice deep house "The Trentemoller EP" su Naked Music, supportato, tra i vari dal DJ e produttore britannico Pete Tong nel suo celeberrimo "Essential Mix" su BBC Radio1, Danny Tenaglia, John Digweed e Steve Bug. Seguono altri lavori molto apprezzati come "Rykketid" e il remix di "Do What U Do" di Yoshimoto.
Passo fondamentale per Trentemoller, è stato l'approdo all'etichetta tedesca Poker Flat Recordings di proprietà del DJ Steve Bug, uno dei massimi sostenitori del movimento micro-house (ovvero un impoverimento e una semplificazione delle strutture tipiche del genere house, uno stile che deriva in parte da una certa branca della scuola techno degli anni '90). La sua prima produzione su questa etichetta "Polar Shift" si muove proprio in questa direzione, pur mantenendo il suo stile e i suoi suoni tipici. Seguono altri lavori, come il remix di "What Else Is There" dei Royksopp, che lo ha reso uno dei più famosi e richiesti DJ/Producers al mondo nonchè premiato come nuova promessa dell' anno ai DJ Awards.

Nell'ottobre 2006 pubblica il suo primo album "The Last Resort" [Poker Flat rec.] nel quale segna una linea di distacco con le sue ultime produzioni, dedicandosi a sonorità che vanno dall'ambient alla deep techno, passando per trip-hop e down-tempo.
Si tratta di un album composto di 13 tracce strumentali che narrano una storia senza bisogno di parole, le atmosfere che la musica è in grado di evocare non possono lasciare indifferenti nemmeno l'ascoltatore più distratto. Sembra quasi di ascoltare una colonna sonora che evoca ambienti che ognuno di noi ha nella sua mente.
Lo scorso weekend ha vinto due premi ai DMA (Danish Music Awards) come miglior produttore danese e per il miglior album elettronico; oltre a ciò è stato insignito anche del Danish Music Critic's Award come Best Composer.

E affinchè possiate apprezzare musicalmente di cosa vi ho parlato ecco qua un po' di assaggini....

Djuma Soundsystems "Les Djinns" (Trentemoller Remix)
Yoshimoto "Do What U Do" (Trentemoller Remix)

"I have always made all kinds of music. In the studio, I never think which genre it was or what kind of target group it is for, I just make the music I fell like. What came out of the recording sessions for "The Last Resort" was a very personal album. It reflects my life, my thoughts, my insecurities, my needs, and it was a challenge, he to express these feelings and moods without words, only with music."
- Anders Trentemoller -
da "The Last Resort"
"Take Me Into Your Skin"
"The Very Last Resort"
"Nightwalker"

Bye!

5 commenti:

Matteo ha detto...

...inizio col botto direi!
bello!!!

Anonimo ha detto...

non riesco a scaricare gli mp3......
Stefania

Elisa ha detto...

Ciao Stefania!
Gli mp3 non li puoi scaricare ma solo ascoltare...non siamo ancora attrezzati per download...
Un consiglio, per caricarli più velocemente scaricati QuickTime player.

Anonimo ha detto...

Stefania manda na foto...

Mevioz - Filippo ha detto...

O almanco fane veder el cul!!!